La guida invernale impone uno sforzo maggiore pressione sia te che la tua auto, quindi è importante fare in modo che tutto sia in ordine. Per essere sicuri di non trovarsi in difficolta’ per le condizioni del tempo, ecco la nostra lista di suggerimenti sulla manutenzione raccomandata in inverno per la tua auto.

Lo stretto necessario

Come minimo, assicurati di aver fatto tutti i controlli regolari prima dell’inverno. Controlla il livello dell’olio della tua auto, il livello del liquido di raffreddamento, la pressione dei pneumatici e le luci.

Controlla il liquido di raffreddamento

Ottieni uno strumento di test dell’antigelo dalla tua officina locale e controlla il manuale per vedere come la miscela dovrebbe essere, e che tipo di antigelo dovresti utilizzare.

Prenditi cura della batteria della tua auto

Il freddo può creare problemi alla batteria della tua auto, a maggior ragione se non la guidi regolarmente. Se noti che la tua auto e’ lenta a partire, quando la temperatura scende, probabilmente la batteria sta’ esaurendosi. Quindi, se hai dei dubbi circa lo stato della batteria, falla testare da un rivenditore locale o da un garage.

Ispeziona i freni

Le distanze di arresto aumentano notevolmente su strade ghiacciate o innevate, e freni usurati o difettosi le peggioreranno ulteriormente - quindi è meglio farli controllare.

Fai un’ispezione rapida dei tuoi pneumatico da neve

La condizione e la qualità dei tuoi pneumatici farà una differenza drammatica su come la tua macchina si comporta sulle strade invernali. Se il battistrada è basso, le pareti laterali sono danneggiate, hai una piccola foratura o sono di una marca di poco valore, potresti avere molto più difficolta’ a controllare la tua auto. Controllali più attentamente e sostituiscili se il battistrada è basso o se c’è qualche segno di danni. Potresti anche prendere in considerazione il passaggio a pneumatici di migliore qualità, se possibile.